Le allergie sono in aumento. Diversi fattori, tra cui l’inquinamento dell’aria, stanno purtroppo aumentando queste fastidiose patologie molto legate alla stagionalità al punto che il 15% della popolazione soffre, a vario titolo, di disturbi allergici.

Le principali forme allergiche che si possono curare grazie alle acque sulfuree delle Terme di Tabiano sono la dermatite atopica, la rinite allergica o asma bronchiale.

I trattamenti sono indicati sia per gli adulti che per i bambini e vengono rigorosamente effettuati con la supervisione e l’attento controllo di uno staff specializzato.

Le acque termali permettono di sopportare meglio gli attacchi allergici, riducendone l’intensità e attenuandone i sintomi.

La Terapia Termale

Per tutti i disturbi di origine allergica legati all’apparato respiratorio: rinite allergica, asma bronchiale allergica sia dell’adulto che del bambino, le acque sulfuree di Tabiano rappresentano una cura di grandissima efficacia perché contengono altissime concentrazioni di idrogeno solforato che svolge un’azione mucolitica, vasodilatatoria e antiossidante.

E’possibile utilizzare l’acqua di Tabiano per varie tipologie di trattamenti specializzati per ogni tipo di manifestazione allergica dell’apparato respiratorio, ma un aspetto di particolare rilevanza è legato alla pulizia delle vie nasali.

Presso Terma maggiore si può far ricorso a docce nasali micronizzate.

La pulizia del naso è di grande importanza in quanto le vie nasali rappresentano un filtro per le particelle introdotte nel nostro apparato respiratorio attraverso la normale respirazione. Un naso pulito è sicuramente più efficiente offre una maggiore resistenza ai vari agenti esterni.

Le docce e le irrigazioni nasali sono utilizzate in misura minore in età pediatrica, in quanto scarsamente tollerate dai piccoli pazienti a causa della pressione troppo forte.

The difference between what we do and what we are capable of doing would suffice to solve most of the world’s problems
Mahatma Gandhi